Con oltre un secolo di esperienza nel settore del sollevamento, Stirnimann AG è un partner solido e strategico per Multitel Pagliero sul mercato svizzero.
Fondata nel 1915 e con sede a Olten, Stirnimann AG è un nome storico nel settore edile e del sollevamento in Svizzera. L’azienda conta circa 110 dipendenti in tutto il Paese e offre una gamma completa di servizi che include vendita, noleggio, manutenzione e fornitura di ricambi per gru a torre, gru mobili e piattaforme aeree.
Dal 1992 Stirnimann promuove con successo le piattaforme aeree Multitel Pagliero in Svizzera. La collaborazione è diventata ufficiale nel 2019 con la firma di un accordo di distribuzione esclusiva, che ha conferito a Stirnimann i pieni diritti di vendita delle attrezzature Multitel su tutto il territorio svizzero.
“Il nostro obiettivo è essere un’azienda leader in Svizzera nel proporre prodotti di alta qualità. Multitel si inserisce perfettamente in questa visione”, spiega Dominik Borner, Sales Consultant per le piattaforme aeree presso Stirnimann AG.

Sede centrale di Stirnimann AG a Olten (Svizzera)

Vista interna dell’officina del reparto piattaforme di lavoro e gru mobili a Olten.
Qui si effettuano le attività di controllo e messa a punto prima della consegna, gli interventi di assistenza e manutenzione, oltre alle operazioni di riparazione e ricondizionamento di piattaforme aeree e gru mobili.
Copertura nazionale e servizi orientati al cliente
Dalla sede centrale di Olten, e dalle filiali di Vufflens-la-Ville, Bonaduz, e quella aperta di recente a Schaffhausen, Stirnimann garantisce una copertura completa del mercato svizzero. La struttura dell’azienda è pensata per offrire un servizio rapido e localizzato, che si tratti di consulenze sulle attrezzature, consegne, assistenza post-vendita o supporto tecnico.
“Il nostro team supporta i clienti con consulenze su misura, assicura una consegna puntuale e professionale delle macchine e offre servizi di manutenzione e riparazione affidabili per mantenere le piattaforme sempre in perfette condizioni. Inoltre, manteniamo un magazzino ricambi ben fornito per garantire disponibilità immediata e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina dei nostri clienti”, afferma Borner.
Oltre all’attività di vendita, Stirnimann gestisce anche una flotta a noleggio di circa 500 piattaforme, di cui 25 unità Multitel. Questa flotta, organizzata per garantire la massima disponibilità e rapidità di risposta, permette all’azienda di soddisfare tempestivamente le richieste dei clienti e offrire la possibilità di testare direttamente le macchine prima dell’acquisto.
I modelli Multitel più venduti in Svizzera
Grazie all’ affidabilità, alla facilità d’uso e al design compatto, diversi modelli Multitel si sono affermati con successo sul mercato svizzero. Tra i più richiesti dai clienti di Stirnimann troviamo:
- MT 162 EX
- MTE 230 EX
- MTE 270 EX
- MJ 226
- MJE 250
- MX 250
- MZ 250
Questi modelli — articolati, telescopici e telescopici con jib — montati su autocarri da 3,5 tonnellate, soddisfano una vasta gamma di esigenze operative: da spazi urbani ristretti a lavori complessi in ambito industriale e infrastrutturale. Sono quindi ideali per il variegato territorio svizzero.

MTE230EX and MZ250

La nuova MZ350 prima della consegna all’aeroporto
Una consegna speciale all’Aeroporto di Zurigo
Uno dei progetti più significativi degli ultimi tempi è stata la consegna di una piattaforma Multitel MZ 350 montata su autocarro MAN da 12 tonnellate all’Aeroporto di Zurigo.
Non solo è stata la prima unità Multitel sopra le 3,5 ton venduta dopo tanto tempo, ma è stata anche realizzata su misura da Multitel per rispondere alle esigenze specifiche dell’aeroporto. La piattaforma può essere utilizzata a basse altezze di lavoro (circa 5–6 metri) senza stabilizzatori, operando direttamente sulle ruote: un esempio perfetto della flessibilità e reattività di Multitel alle richieste dei clienti. Questo approccio riflette appieno la filosofia aziendale MiM – Made in Multitel.
Una partnership solida e in crescita
Negli anni, la collaborazione tra Stirnimann e Multitel è cresciuta costantemente, alimentata da fiducia reciproca e da un comune impegno verso la soddisfazione del cliente.
L’azienda familiare Multitel coniuga tradizione e innovazione, offrendo piattaforme aeree di alta qualità e affidabilità, perfettamente in linea con le esigenze del mercato.
“Lavorare con Multitel significa avere un partner affidabile, che comprende le nostre esigenze e ci supporta nell’offrire soluzioni eccellenti ai nostri clienti”, dichiara Borner.
Guardando al futuro, Stirnimann vede un grande potenziale nell’estendere la propria offerta con le ultime innovazioni Multitel e rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato svizzero. Forte di una collaborazione già ben consolidata, questa partnership guarda a un futuro ricco di opportunità.

Nella foto, un momento della formazione dedicata alla nuova MT 162 Axon 100% elettrica, organizzata da MULTITEL per il personale tecnico e il team vendite.